giovedì 23 aprile 2020

COME REAGISCE IL COVID-19 ALLE TEMPERATURE CALDE?. STEP#11

Sin dall'inizio di questa pandemia COVID-19 non si sono fatte attendere riflessioni e supposizioni sulla natura di questo virus. Dal punto di vista della ricerca scientifica, gli studi  si sono incentrati su come esso reagisca con il nostro sistema immunitario, in modo da poter trovare contromisure il più in fretta possibile.
Uno degli interrogativi che più attanaglia gli scienziati è quello della sopravvivenza del virus alle temperature calde: il coronavirus sparirà quest'estate?
Gli studi sull'argomento hanno portato però risultati contrastanti: "I casi di influenza sono più comuni in inverno principalmente per tre ragioni. Innanzitutto il virus è più stabile in condizioni fredde e asciutte con bassi livelli di luce UV. In secondo luogo, sono più comuni gli assembramenti in luoghi chiusi, che facilitano la diffusione virale. Infine, la carenza da vitamina D, che si acquisisce tra l'altro con la luce solare, può indebolire il nostro sistema immunitario." spiega Francois Balloux all'University College di Londra.
"Le prove tuttavia sono ancora contrastanti.[...] Stando ai risultati, non si evidenziano differenze significative nella velocità di trasmissione, il che significa che i numeri potrebbero non essere influenzati dalle temperature più alte." prosegue il virologo.
Dunque sono ancora sconosciute le reazioni del virus nelle varie circostanze, l'unico modo per scoprirlo sarà aspettare l'estate.


Fonte:https://www.repubblica.it/salute/medicina-e ricerca/2020/04/02/news/coronavirus_il_mistero_della_reazione_alla_bella_stagione-252972530/

Nessun commento:

Posta un commento