domenica 29 marzo 2020

REAZIONE IN MITOLOGIA...L'IRA DEGLI DEI. STEP#04

La mitologia ha da sempre suscitato un certo fascino sull'uomo, è sempre stata per lui fonte d'ispirazione e di ragionamento. Le esperienze vissute dagli eroi greci e latini che tutti conosciamo portano con sè modelli e insegnamenti universali tutt'oggi validi.
Ritroviamo in questi racconti tematiche che sin dall'antichità l'uomo tiene sotto la proprio lente d'ingrandimento; tutto ciò è una stretta conseguenza della possibilità da parte degli esseri umani di rispecchiarsi nei protagonisti di questi miti "classici".
Ma come fa il concetto di "reazione" ad essere connesso con la mitologia?


"Quando, il mattino dopo, Zeus vide fiammeggiare sulla terra i fuochi accesi dagli uomini, fu preso una furia incontenibile. Per prima cosa chiamò i suoi due servi più fedeli e devoti, che si chiamavano Potere e Violenza, e ordinò loro di catturare Prométeo e di inchiodarlo mani e piedi ad una roccia solitaria, su una delle cime più alte dei monti del Caucaso. Prométeo rimase qui incatenato, per migliaia e migliaia di anni, senza invecchiare né morire, perché era un dio, ogni giorno un'aquila gli si avventava addosso, straziava le sue carni coi suoi artigli, gli divorava, col suo becco adunco, il fegato. Questo gli ricresceva durante la notte, perché la tortura potesse ricominciare il mattino successivo"

Il desiderio di supremazia degli Dei, nella mitologia greca, si manifesta come inferiorità in potenza e qualità degli uomini. Quando Prometeo si accorse che le qualità non furono distribuite equamente e che gli uomini erano esseri inermi ed abbandonati al loro destino, scaltro com'era, decise di salire fin nell'Olimpo e rubare la memoria e l'intelligenza da Atena e il fuoco da Efesto e a questo punto donarlo agli uomini.
Questo racconto è il più chiaro degli esempi di come il tema della reazione sia presente nella mitologia "classica"; ogni volta che la volontà degli Dei non veniva rispettata, essi reagivano ribellandosi violentemente nei confronti dell'uomo, proprio come accadde a Prometeo, nonostante egli in realtà fosse un semidio.

Nessun commento:

Posta un commento